La soluzione in cloud per la gestione Health & Safety del personale

Panoramica

Governance end to end del processo

Together è la soluzione in cloud dedicata alla gestione Health & Safety del personale tramite l’automatizzazione dei processi e delle azioni richieste per soddisfare tutte le prescrizioni cogenti e volontarie applicabili e l’attuazione operativa dei processi decisionali promossi dal datore di lavoro e profusi attraverso il diretto coinvolgimento di tutta la struttura organizzativa.

Supporta l’attuazione dei requisiti di gestione previsti da:
• D.Lgs. 81/08 e smi
• D.Lgs. 231/01 e smi
• OHSAS 18001:2007/ ISO 45001:2018

Safety – Panoramica

Vantaggi

Il modulo consente di strutturare la gestione della safety facendo confluire tutti i dati di monitoraggio dei processi in un unico contenitore, sempre aggiornato e agevolando così il monitoraggio puntuale delle attività a tutela di tutti i profili coinvolti.

Oltre ad una gestione puntuale, efficace, aggiornata di tutti i processi necessari, questo modulo contribuisce all’aumento della consapevolezza in materia safety:

• attua un coinvolgimento diffuso dei singoli ruoli nell’utilizzo della piattaforma
• garantisce la visualizzazione immediata e facilmente accessibile di tutti i dati di competenza, anche da dispositivi mobile

Conforme ai requisiti del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), rende possibile:

la diminuzione del rischio di danno economico dovuto al maggior controllo dei processi e alla conseguente minor probabilità di accadimento di infortuni e relativo risparmio sul costo sociale/ di sostituzione/ giudiziario/ assicurativo/ecc.

l’ottimizzazione della gestione economica di costi operativi (manutenzioni, sorveglianza sanitaria, formazione, DPI, …) e di investimento (individuazione di necessità prospettiche di budget e consuntivazione di oneri reali, anche su base pluriennale, grazie alla possibilità di effettuare proiezioni di budget e consuntivi puntuali)

la diminuzione del rischio operativo per inefficienza tecnica di mezzi e attrezzature, mancata produzione, incidenti per mancata pianificazione temporale ed economica degli interventi

il supporto ai processi gestionali di direzione (decision making), grazie all’aumento della base dati disponibile per misurare le performance e per incrementare la flessibilità aziendale alle modifiche organizzative/gestionali/ operative per il perseguimento degli obiettivi strategici e di mercato

In definitiva Together, agevolando e migliorando la gestione di problemi complessi, aumenta il livello di attenzione ed impegno delle aziende in termini di Corporate Social Responsibility attraverso un’effettiva e sempre aggiornata attuazione delle politiche di sicurezza e salute dei lavoratori ed un adeguamento in real-time a tutte le modifiche organizzative (Change Management).

Salvaguardia dei lavoratori, delle posizioni apicali e degli interessi degli stakeholders

Together è uno strumento di gestione delle compliance cogenti e delle azioni di miglioramento volontarie dell’organizzazione. Tutela i lavoratori, il datore di lavoro e la governance aziendale.

Soddisfa le esigenze di tutti i soggetti aziendali
(Datore di lavoro e dirigenti, preposti, medico competente, RSPP)

Risponde alle necessità di pronta disponibilità di dati per la direzione, l’organismo di vigilanza, l’internal audit

Sostiene l’operatività quotidiana del servizio di prevenzione e protezione o di altre funzioni aziendali interessate, fra cui HR

Gestione efficiente ed efficace dei 'grandi numeri'

Together permette la gestione di dimensioni molto complesse derivate dall’elevata numerosità di lavoratori e di luoghi di lavoro da presidiare, anche in relazione all’estensione geografica del parco immobiliare e alla frequente riallocazione del personale su diversi siti di pertinenza.

Ciò è reso possibile dall’automatizzazione evoluta dei processi di calcolo (e di gestione) dei dati.

Restituisce situazioni sempre aggiornate, garantendo l’accuratezza del dato consultato, riducendo errori ed oneri di adeguamento manuale di sistemi ed evitando la frammentazione della base dati distribuita tra gestori diversi del dato.

Ruoli e mansioni sempre aggiornati

La definizione della struttura organizzativa aziendale secondo linee gerarchiche permette l’allineamento del capitale umano agli obiettivi e alle strategie di business.

La struttura organizzativa Health and Safety risulta invece subordinata alla natura dell’attività svolta, al luogo di lavoro assegnato e alla conseguente valutazione dei rischi.

Together permette di far dialogare le due strutture, in modo da consentirne una lettura integrata e una gestione automatizzata, garantendo un aggiornamento continuo e in tempo reale delle modifiche e delle movimentazioni occorse (per esempio cambi mansione, nuovi inserimenti, compresenza di più organizzazioni o di più Datori di Lavoro).

Safety – Panoramica

KPI e dashboard in tempo reale

Together risponde alle esigenze di monitoraggio a tutti i livelli, consentendo la formulazione e il calcolo di metriche personalizzate e di ‘tableau de bord‘ di visualizzazione differenziati, sempre aggiornati e consultabili in ogni momento da mobile e PC.

Accessi autorizzati e dematerializzazione della documentazione

Together è lo strumento fondamentale per l’organizzazione e la storicizzazione delle informazioni, in relazione alla riservatezza delle informazioni stesse e in base alle esigenze di dematerializzazione degli archivi cartacei.

Ciò viene attuato, da un lato, attraverso un’archiviazione organizzata e facilmente fruibile, dall’altro, in base alla modulazione dell’accesso alle informazioni e documenti, secondo il livello di autorizzazione e di competenza mappato per l’utente.

Per ognuno dei moduli di Together è inoltre disponibile la storicizzazione e la visualizzazione delle informazioni tramite filtri, il loro aggiornamento in tempo reale, l’estrazione dei dati in formato editabile, l’attribuzione di responsabilità di attuazione e l’attivazione di messaggi di alert.

Safety – Panoramica

Scadenze sempre in primo piano

Le funzionalità di Together permettono di mantenere alto il livello di attenzione in merito alle scadenze delle attività inserite in piattaforma, garantendo anche l’inserimento di scadenze anticipate per un’efficace programmazione dei task, da implementare nei tempi di scadenza finale dell’attività.

Evoluzione funzionale continua

Il team di Sviluppo di Together è costituito da professionisti altamente competenti in materia IT & Safety.

Ciò permette alla piattaforma di caratterizzarsi come una realtà in continua evoluzione funzionale e aggiornamento in merito alle funzionalità richieste, alle modalità gestionali di settore applicate e ai requisiti normativi e volontari (come i sistemi di gestione).