Il sistema di gestione delle risorse umane in cloud

Processi gestiti

Recruiting

Supporta il cliente in tutte le fasi del processo di recruiting (analisi, ricerca, selezione e assunzione del candidato).

Permette di accedere in modo semplice e diretto alle posizioni aziendali scoperte ed effettuare un’analisi preliminare delle caratteristiche del candidato e delle necessità del contesto organizzativo.

 

Attraverso la pubblicazione di annunci mirati e il supporto di un ampio repository curriculare (alimentato dai sistemi legacy esterni o direttamente in self-service dagli stessi candidati), consente di individuare la rosa di candidati oggetto di interesse.

Per ogni soggetto sottoposto a colloquio, monitora lo stato di avanzamento del processo, offrendo la possibilità di coinvolgere risorse interne nella valutazione e nella scelta del candidato.

HR – Processi gestiti

Gestione anagrafica

Attraverso le schede anagrafiche, permette di accedere a tutte le informazioni del dipendente, sia in modalità master (dati nativi) sia in modalità slave (dati retributivi ricevuti da payroll, presenze, formazione, dati H&S ecc.).

Consente di visualizzare tutta la storia del dipendente (passaggi di livello, variazioni di contratto, cessazioni e ri-assunzioni).

Rende possibile l’estrazione del curriculum aziendale in formato personalizzabile e dà la possibilità di allegare gli eventuali documenti che costituiscono il fascicolo personale.

HR – Processi gestiti

Gestione organizzazione

Together prevede la gestione della struttura organizzativa in tutti i suoi aspetti (headcount, organigramma, legame con il controllo di gestione) integrata con i processi di amministrazione, in modo da semplificare e guidare la collocazione del personale.



Attraverso le funzionalità a disposizione è possibile definire:

  • unità organizzative e legame tra esse
  • ruoli e posizioni di responsabilità (che alimentano l’organigramma aziendale e saranno la base del job system)
  • centri di costo per ripartizione e controllo dei costi

Uno schema ad albero consente all’utente di muoversi all’interno della struttura organizzativa aziendale in modo intuitivo, stabilendo viste personalizzate (per ruolo, per struttura gerarchica, ecc.)

È possibile accedere a un’ampia gamma di reportistica di controllo, customizzabile sulla base delle esigenze del cliente (scadenzari, headcount, andamento turnover, analisi costi).

 

HR – Processi gestiti

Job System

Together mette a disposizione dei responsabili delle risorse umane una serie di funzionalità per la definizione del job system aziendale.

Queste permettono di:

  • identificare aree professionali e mappa dei ruoli
  • definire le job description di dettaglio per ciascun ruolo
  • associare le competenze che definiscono i requisiti delle figure professionali considerate



Processi di valutazione

I processi di sviluppo e valutazione vengono calibrati sulla base delle esigenze del cliente. Tutti gli aspetti processuali (gestione iniziativa verso valutatori e valutati, erogazione schede, monitoring di processo, reporting, legame con politiche retributive e formazione) vengono gestite da portale.

I processi gestiti sono:

  • valutazione performance
  • valutazione competenze
  • gestione MBO (Management by Objectives)
  • piani di crescita (interventi formativi e di job rotation)

Compensation

È possibile definire l’impatto dei processi di valutazione e sviluppo sulle politiche retributive, le eventuali correlazioni con i risultati aziendali (equità interna) e i dati di benchmark retributivo o pesatura dei ruoli/posizioni (competitività esterna).