SkyLab Italia ha partecipato attivamente in qualità di gold sponsor al 2nd Annual Next Generation Corporate Universities Summit tenutosi a Barcellona il 18 e 19 Maggio. Durante l’evento, SkyLab Italia ha introdotto il caso di successo di un cliente, che grazie alla soluzione Together Jazz ha intrapreso il percorso di trasformazione da “azienda tradizionale” ad “azienda digitale”. 

La testimonianza ha riguardato un caso reale in cui la costruzione del percorso formativo digitale è passata non solo attraverso la distribuzione di contenuti di e-learning ma anche attivando funzionalità più estese di collaborazione e di engagement on-line.
L’obiettivo consisteva nell’identificazione dei potenziali “digital trainers”, persone con un’elevata conoscenza del mondo digitale, in grado di trasmettere ai colleghi meno esperti le competenze digitali, contribuendo in modo attivo al processo di trasformazione tecnologica dell’azienda

Attraverso l’analisi delle interazioni con il portale, sono state identificate quattro modalità di interazione con i contenuti e di espressione delle competenze digitali alle quali corrispondono i rispettivi Supereroi:

Poll in the hand

Attraverso “Il gioco dei Supereroi” abbiamo raccolto le opinioni del pubblico riguardo le caratteristiche ritenute più importanti in un ambiente di formazione digitale, ultima frontiera raggiunta dal mondo della formazione.
I risultati rappresentano il punto di partenza per una ricerca internazionale con l’obiettivo di identificare gli strumenti e le metodologie più efficaci a supporto del Digital Learning Environment.

SkyLab Italia è da sempre attiva nel campo della ricerca nell’ambiente delle Corporate University italiane.
Invitiamo a collaborare a questa ricerca composta da cinque brevi questionari e possibili interviste di approfondimento per ottenere una migliore comprensione delle aspettative sulla tematica.

Argomenti principali dei prossimi questionari:

  • Management e auto-generazione di contenuti formativi
  • Gamification
  • Collaborazione
  • Adaptive learning

I risultati finali saranno condivisi con tutti i partecipanti durante un evento dedicato. Coloro che risponderanno ai cinque questionari riceveranno il proprio Supereroe in miniatura.
Potete accedere al primo questionario cliccando sul seguente link.

Grazie per la partecipazione!